CHE SIA MUSAP IL TUO “LUOGO DEL CUORE” FAI
FAI, Fondo Ambiente Italiano, è nato nel 1975 per proteggere le bellezze del nostro Paese, tutelare luoghi speciali e dare valore ai beni minori, troppo spesso dimenticati.
Negli anni, il FAI, con la sua costante attività, ha coinvolto sempre più cittadini e spinto l’opinione pubblica e le autorità a dedicare sempre maggiore attenzione alla conoscenza ed a porre impegno alla tutela dei beni del patrimonio della collettività.
A sostegno di tali obiettivi, nel 2003, il FAI ha lanciato una competizione tra “I Luoghi del Cuore”: un vero censimento dei luoghi italiani da non dimenticare.
Questa innovativa campagna nazionale è divenuta in breve il più importante progetto di sensibilizzazione del valore del nostro patrimonio. È una gara tra i cittadini. Ciascuno può segnalare al FAI il luogo da ricordare e rivalutare.
Attraverso una apposita selezione dei progetti promossi dai territori, il FAI predispone la classifica tra i luoghi che hanno raggiunto una soglia minima di voti. Il meccanismo, che abbiamo condiviso sui nostri social, è molto semplice.
Ciascuno può votare il proprio luogo del cuore, scegliendolo tra quelli proposti, con un semplice click o utilizzando le cartoline distribuite nelle filiali di Intesa San Paolo (partner dell’operazione) o nelle sedi FAI di tutta Italia. Ogni voto spinge il proprio “luogo del Cuore” verso la vetta della classifica, offrendo al luogo indicato maggiori chance di ottenere un intervento di tutela e valorizzazione.
Nel 2021, nelle dieci edizioni del censimento, in 19 Regioni italiane, sono stati raccolti oltre 9,6 milioni di voti, segnalati più di 40 mila luoghi e sostenuti 139 progetti a favore di luoghi d’arte e di natura. Questo risultato ha consentito l’erogazione di contributi economici a sostegno di progetti di restauro e valorizzazione in quei siti. E’ il caso del restauro degli affreschi dell’abside della Chiesa di S. Eufemia a Nigoline di Corte Franca, in provincia di Brescia, terminato lo scorso agosto. La Chiesa, nel precedente censimento, con i suoi 6487 voti come luogo del cuore, aveva raggiunto il 18° posto tra i votati in Lombardia; o la valorizzazione del Cortile di San Cosimato, nell’Ospedale Regina Margherita a Trastevere in Roma. I lavori di riqualificazione sono infatti iniziati grazie al finanziamento di 8.000 euro, assegnato nel 2020 alla decima edizione del censimento, per le 4.974 persone che hanno votato il sito quale “Luogo del Cuore”.
Il progetto del FAI per l’Italia e la sua arte nascosta è un progetto indispensabile. E’ superfluo sottolineare quanto l’operazione sia importante per la difesa dall’incuria dei siti meno noti, oltre che per curarli e proteggerli al fine di una riqualificazione tanto utile al nostro Paese. Musap condivide in pieno l’iniziativa e vi partecipa.
Per saperne di più, clicca su www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/
Se non l’hai ancora fatto via social, fallo ora: vota Musap come tuo luogo del cuore. Per noi è un gesto molto importante.
Per votare Musap – MUSEO FONDAZIONE “CIRCOLO ARTISTICO POLITECNICO https://fondoambiente.it/luoghi/musap-museo-fondazione-circolo-artistico-politecnico?ldc
Grazie per il tuo sostegno.