Biblioteca
Inaugurata in occasione del centenario dalla “Società Napoletana degli artisti”, è dedicata al socio Ferdinando Russo.
La ricchezza e la varietà della raccolta di testi sono da sempre, di vitale importanza per tutti gli studiosi e i fruitori. La Biblioteca conserva ad oggi più di 4700 volumi, catalogati nell’ SBN – Sistema Bibliotecario Nazionale – e consultabili gratuitamente, per permettere a giovani studiosi, ricercatori e semplici amatori di scoprire i testi in possesso del Museo e la loro collocazione.
Le collezioni bibliografiche trattano diritto, scienza, economia, psicologia, costume e non mancano volumi d’arte in edizioni pregiate, dono di grandi artisti dell’epoca romantica.
La catalogazione consente al ricercatore di trovare notizie dettagliate sulle opere presenti nella Biblioteca.
Lo sapevi? > Il testo più antico risale al 1678: “Felsina pittrice: vite de pittori bolognesi alla maestà christianissima di Luigi XIV re di Francia”
La Fondazione è stata anche editrice di testi a carattere scientifico, utili per la ricostruzione del suo ruolo di propulsore della cultura della città di Napoli:
Il 30 aprile 1958, per il settantesimo anniversario della fondazione del Museo, viene pubblicato Il Circolo Artistico di Napoli 1888-1958 (Rinascita Artistica Editrice), il volume di storia, arte e cultura con saggi di Armando Caruso, Ferdinando Ferrajoli, Mattia Limoncelli, Pietro Municchi, Umberto Pierantoni, Salvatore Piscitelli;
Il 22 dicembre 1968, Ottant’anni di Napoli, volume storico curato dal giornalista Max Vajro con saggi, documenti fotografici e illustrazioni di grande interesse retrospettivo (Giovanni Artieri, Armando Caruso, Alfredo De Marsico, Luigi De Lillo, Armando Dillon, Marco Rocco di Torrepadula, Ferdinando Ferrajoli, Enzo Fiore, Piero Girace, Bruno Lucrezi, Mario Mangini, Carlo Nazzaro, Giovanni Perna, Giacomo Saponaro, Alfredo Schettini, Mario Stefanile, Vittorio Ricciuti, Giuseppe Russo, Erminio Scalera);
Il 22 dicembre 1991, La Raccolta d’arte del Circolo Artistico Politecnico a cura di Luisa Martorelli, con contributi di Adriano Gaito, Giuseppe Galasso, Luisa Martorelli, Nicola Spinosa e schede di restauro di Paola Fiore, Simonetta Funel e Luisa Martorelli;
Nel maggio 1992, Napoli lungo un secolo a cura del prof. Fulvio Tessitore. Studi tematici sulla storia della città e il ruolo che il Museo ha avuto in essa, prefazione del Presidente Adriano Gaito, saggi di Fulvio Tessitore, Giuseppe Galasso, Pasquale Villani, Ferdinando Ventriglia, Giuseppe Acocella, Giuseppe Imbucci, Raffaello Franchini, Francesco Garbiele, Marcello Gigante, Antonio Palermo, Mariantonietta Picone Petrusa, Mario Pisani Massamormile, Max Vajro, Cesare Marcucci, Bruno Milanesi.
Il 14 maggio 2018 è stata pubblicata la raccolta d’arte“Storia, Arte, Città, Le collezioni della Fondazione Circolo Artistico Politecnico di Napoli” a cura di Isabella Valente (Guida Editori)
Il primo volume contiene storia, saggi documenti ed apparati a cura di importanti studiosi napoletani. Prefazioni di: Antimo Cesareo, Luigi De Magistris, Luciano Garella, Edoardo Masimilla, Raffaele Leonetti Conte di Santo Janni, Sergio Sciarelli, Angelo Chianese, saggi di: Adriano Gaito, Isabella Valente, Maria Antonietta Picone Petrusa, Paola D’Alconzo, Fulvio Tessitore, Francesco Barbagallo, Fabio Mangone e Giulio Pane. Il secondo volume è il catalogo generale delle opere.